Ascolto e assistenza

Ogni giorno offriamo ascolto e assistenza alle persone in difficoltà.

Sono numerose le persone che, ogni giorno, contattano la Comunità per esporre un loro problema.

Oltre alle richieste motivate da difficoltà economiche, arrivano anche persone che chiedono di essere ascoltate rispetto a problematiche diverse: persone in difficoltà con i propri figli, segnate da fallimenti e abbandoni, o semplicemente alla ricerca di significati e progetti nuovi per la propria vita.

Il disagio e la sofferenza dell’altro richiedono innanzitutto ascolto: il dare parola a coloro ai quali la parola viene solitamente rifiutata, a chi vive nel silenzio la propria esclusione, a chi non è abbastanza potente per dire, contare, influire, intervenire.

La Comunità non offre una consulenza psicologica in senso stretto, ma utilizza l’ascolto per condividere con la persona il problema e cercare, insieme a lei, delle soluzioni.
Qualche volta è possibile trovare, all’interno della Comunità, risposte e strumenti, altre volte è necessario indirizzare le persone ad altre realtà e servizi.

Per informazioni ci si può rivolgere alla sede amministrativa della Comunità in via Gregorutti 2, Trieste, tel. 040774186

Share This