Gruppo carcere

Il Gruppo Carcere è costituito da alcuni volontari della Comunità che, a richiesta, si mettono a disposizione per l’accompagnamento dei detenuti in permessi premio, per l’acquisto e la distribuzione di vestiario, per la gestione di alcuni colloqui all’interno della Casa Circondariale, per la cura della corrispondenza con i detenuti .

Durante i colloqui vengono raccolte le richieste dei detenuti che possono essere di natura economica, psicologica, di aiuto nel contattare la famiglia oppure possono riguardare la possibilità di ricevere un sostegno per poter usufruire delle misure alternative al carcere.

La Comunità, presso la Casa di Accoglienza Villa Stella Mattutina, si rende disponibile ad accogliere detenuti in misura alternativa al carcere, sostenendoli nella ricerca di un lavoro, di una casa ed eventualmente nel riallacciare i rapporti con familiari e amici.

Vi è inoltre l’erogazione di piccole somme di denaro a favore di detenuti privi di fondi (segnalati dalla Casa Circondariale di Trieste) e la fornitura di articoli per l’igiene personale e indumenti.

Per saperne di più

Carceri: cinque priorità pdf, Gruppo Carcere (Il Punto n° 55 – giugno 2013)

Video-inchiesta realizzata da “Progrè” intitolata SE TU VIVESSI IN UNA CELLA

Share This