Raccolta e ridistribuzione prodotti alimentari last minute

Dal 2009, grazie alla generosa iniziativa delle Cooperative Nord Est ed al sostegno economico della Provincia di Trieste, è attivo il progetto “Solidarietà contro lo spreco”, finalizzato alla raccolta e ridistribuzione di prodotti alimentari vicini alla scadenza.

La nostra Comunità è responsabile, coadiuvata dalla Caritas Diocesana, della raccolta quotidiana dei prodotti nei tre punti vendita delle Cooperative Nord Est (a Montedoro, a Roiano e in via della Tesa)  e della loro distribuzione a cinque ONLUS (la parrocchia dei Santi Giovanni e Paolo di Muggia, i frati Cappuccini di Montuzza, l’associazione Lucchetta, la Caritas Diocesana e la Comunità di San Martino al Campo)  individuate dalle Cooperative Nord Est  che li utilizzano per preparare dei pasti nelle loro strutture di accoglienza o per piccole spese da destinare a nuclei famigliari bisognosi.

La raccolta e distribuzione di prodotti alimentari  coinvolge anche altre realtà produttive e commerciali della città quali la Pasta Zara, la Dukcevic, la Illy e qualche singolo supermercato o negozio di alimentari (per es. Masè di via Carducci).

La Comunità inoltre ritira mensilmente dei generi alimentari, in quantità proporzionata al numero di utenti presi in carico, presso il Banco Alimentare che ha la sua sede regionale a Pasian di Prato.

Recentemente, con la finalità di ottimizzare tutte le risorse disponibili e potenziare le buone prassi  esistenti, allargando la rete sia dei donatori che dei destinatari, questa attività è stata inserita nei nuovi Piani di Zona promossi dal Comune di Trieste.

Share This