Le attività

Quali sono le attività della Comunità? La risposta più efficace a questa domanda la si può trovare nell’elenco delle iniziative, dei progetti, dei programmi gestiti dalla Comunità, ma ancor di più nella lista delle categorie di beneficiari, delle persone che usufruiscono sia del servizio che dei beni materiali forniti dalla Comunità.

Disagio psichico e psico-sociale: riguarda le persone accolte presso la casa di accoglienza “Brandesia” e l’appartamento solidale “Casa San Giusto“, seguite rispettivamente dal Dipartimento di Salute Mentale e dal Servizio Disabili del Comune di Trieste.

Emergenza abitativa: si riferisce alle accoglienze messe in atto nella casa di accoglienza “Villa Stella Mattutina” e negli Appartamenti di passaggio a favore di persone che si trovano momentaneamente e per diversi motivi senza un’abitazione e che hanno bisogno di un sostegno di tipo educativo.

Senza fissa dimora: comprende le persone accolte nella casa di accoglienza “Samaria“, nel dormitorio “Centro San Martino” e che frequentano il Centro Diurno per senza fissa dimora.

Povertà economica e sociale: questa categoria comprende tutti gli interventi messi in atto nei confronti delle persone che si rivolgono alla Sede di prima accoglienza, allo Sportello d’Ascolto e all’Unità di Strada.

Giovani: comprende i progetti messi in atto presso il Centro SMaC e le attività di prevenzione e promozione attuate dal Centro Studi.

Share This