Le persone

Le persone: i nostri volontari, operatori e tirocinanti.

La Comunità di San Martino al Campo, nata dall’iniziativa di un gruppo di volontari, continua a basare tutta la sua attività e la sua “filosofia” sulla presenza e sull’opera dei volontari, caratterizzata da spirito di solidarietà e da una consapevole e totale scelta di gratuità.
Tuttavia, nonostante l’importanza e la centralità del lavoro volontario, negli anni ci si è resi conto che le persone che incontravamo, spesso affette da patologie mentali gravi e portatrici di disagi sempre più complessi, richiedevano, accanto all’intervento del volontario, anche un intervento specializzato e continuativo, di personale dotato di un’adeguata formazione professionale.

Il numero degli accolti e delle strutture nel tempo è cresciuto ed era impensabile che i volontari da soli, seppure fortemente motivati e di lunga esperienza, riuscissero a coprire tutte le necessità delle persone che si rivolgevano alla Comunità.

Per questo motivo la Cooperativa Strade Nuove dal 1994 al 2009 e la Cooperativa Germano dal 2010 in poi hanno collaborato con la Comunità, fornendo personale educativo alle case di accoglienza, gestendo insieme ai volontari i percorsi riabilitativi e terapeutici delle persone accolte con diverse patologie e problematiche. Accanto agli operatori della Cooperativa Germano ed ai volontari operano alcuni dipendenti della Comunità: infatti a partire dal 2004 la Comunità ha deciso di assumere direttamente alcune persone per coprire dei ruoli che non potevano essere delegati ad operatori esterni.

Oggi quindi il lavoro in Comunità viene distribuito tra volontari, dipendenti della Comunità, soci lavoratori della Cooperativa Strade Nuove, tirocinanti provenienti da alcune Facoltà Universitarie e Istituti superiori e giovani del Servizio Civile Nazionale.

Share This