Servizio civile e tirocinanti

La Comunità di San Martino al Campo accoglie giovani tra i 18 e i 28 anni che desiderano sperimentarsi nell’esperienza del Servizio Civile dedicato a persone in difficoltà.
Questi giovani, selezionati e formati attraverso dei percorsi loro specificamente dedicati, vengono inseriti nelle varie strutture di accoglienza o in attività di prevenzione destinate a ragazzi e giovani.
Ogni anno vengono presentati dei nuovi progetti che – dopo essere stati vagliati dall’Ufficio Servizio Civile Nazionale del CNCA (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza) – vengono trasmessi al Ministero competente per l’approvazione.
È importante sottolineare il valore di questa presenza che ha richiesto e richiede, da parte di tutta la Comunità, un grande impegno di accoglienza, di formazione e di accompagnamento poiché l’Anno di Servizio Civile deve essere una proposta formativa finalizzata alla crescita umana e professionale dei giovani.
La presenza, l’entusiasmo e la disponibilità di questi ragazzi e ragazze rappresentano un’incredibile ricchezza per la Comunità che può confrontarsi con nuovi e diversi modi di pensare ed “ricaricarsi” di nuova energia.

La Comunità – nella convinzione che l’afflusso di giovani studenti possa portare arricchimento alle sue attività e che, nello stesso tempo, il servizio nelle nostre strutture di accoglienza possa rappresentare un momento fortemente formativo – ha stipulato in questi ultimi anni delle convenzioni con alcune Facoltà universitarie (Psicologia, Scienze dell’Educazione) e istituti superiori della Provincia di Trieste finalizzate all’accoglienza di studenti tirocinanti.

Per informazioni ci si può rivolgere alla sede amministrativa della Comunità in via Gregorutti 2, Trieste, tel. 040774186

Share This