I volontari

Il lavoro dei volontari è fondamentale per la vita e le attività della Comunità. All’avvio del loro servizio, dopo i colloqui di prima reciproca conoscenza ed un percorso formativo organizzato dal Centro Studi, essi si inseriscono gradualmente nelle varie strutture affiancando e sostenendo il lavoro degli operatori o – nel caso del Centro San Martino – del gruppo ristretto dei volontari responsabili della struttura.
In seguito, dopo un periodo di “apprendimento” ed acquisita una sufficiente competenza ed esperienza, quelli che lo desiderano e che garantiscono una certa continuità, possono svolgere – sempre in condizioni di sicurezza personale e nell’ambito del coordinamento e della supervisione dell’équipe di riferimento – compiti di responsabilità con lo stesso livello di autonomia del personale professionale.
All’interno di ogni struttura e di ogni servizio – caratterizzate da uno stile di accoglienza comune e condiviso – a seconda della tipologia delle persone accolte e dell’organizzazione interna vengono richieste ai volontari diverse mansioni. La gradualità dell’inserimento ed il tutoraggio da parte dell’équipe di riferimento in genere consente ad ognuno di valorizzare al massimo le proprie competenze ed abilità armonizzandole con il contesto e finalizzandole al maggiore benessere delle persone accolte.

carta dei valori del volontariato

Share This