Prevenzione e formazione

Tra le nostre finalità, la formazione al volontariato e la prevenzione del disagio.

Fin dal suo atto costitutivo la Comunità di San Martino al Campo ha posto tra le sue finalità la promozione di attività di sensibilizzazione al volontariato e prevenzione del disagio.
Un obiettivo importante è diffondere la cultura della solidarietà e ridurre l’indifferenza nei confronti di alcuni fenomeni di povertà e di emarginazione.

Grazie all’esperienza acquisita in più di trent’anni di attività ed alla presenza al suo interno di buone figure professionali la Comunità può svolgere attività di formazione all’esterno, rivolgendosi soprattutto agli educatori, agli insegnanti ed ai genitori.
Particolare attenzione viene poi dedicata alla formazione permanete dei volontari e degli operatori che prestano servizio nella Comunità stessa.

Strumento importante di divulgazione e sensibilizzazione è “Il Punto” bimensile di informazioni legate alle attività e agli interessi della Comunità.

Particolare importanza rivestono poi le attività di prevenzione.
Cerchiamo di incontrare i giovani nei contesti della “normalità” per sostenere e promuovere percorsi di benessere, inclusione e solidarietà, ma anche per tentare di cogliere il disagio ai suoi esordi in modo da poter intervenire, assieme ad altri, con tempestività ed efficacia.
Da noi passano, per periodi temporanei di servizio, giovani del Servizio Civile Nazionale, tirocinanti di varie facoltà universitarie 1e di alcuni istituti superiori della città.

Il coordinamento delle attività di formazione e di prevenzione spetta al Centro Studi.
Per informazioni: c.studi@smartinocampo.it

Share This