Il servizio gratuito di ascolto e accompagnamento per le vittime di reato è rivolto a tutte le persone che hanno subito un reato di qualsiasi tipo.

Il servizio è finanziato dal Dipartimento per gli Affari di Giustizia e coordinato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia. È attuato dalla Comunità di San Martino al Campo in collaborazione con l’aps Zerosutre, l’associazione Icaro volontariato giustizia, Movimento di volontariato italiano rete regionale del Friuli Venezia Giulia e dal Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine ODV ETS

È dedicato a tutti coloro che sentono di aver subito un danno fisico e/o psicologico e/o sociale per le conseguenze di un reato e che desiderano un supporto.  Il servizio accoglie anche i familiari delle vittime ed è possibile rivolgersi anche se non si è presentata la denuncia.

Il servizio offre uno spazio di ascolto, di informazione e di orientamento. L’ attenzione è rivolta alla persona, alle sue necessità di ascolto, di un eventuale sostegno emotivo e psicologico e di informazione.

Pertanto, le attività svolte sono:

  • accoglienza e ascolto: per affrontare la situazione di difficoltà nel rispetto della riservatezza;
  • informazione sui diritti: si possono ricevere informazioni relative alla specifica situazione, sulle forme di tutela e sulle procedure per un’eventuale denuncia;
  • sostegno emotivo e psicologico: finalizzato alla rielaborazione dell’evento vissuto attraverso la valorizzazione delle risorse e delle capacità della persona;
  • accompagnamento ai servizi: eventuale coinvolgimento e raccordo con i servizi pubblici del territorio per le specifiche necessità.

Tutti gli interventi proposti sono sempre concordati con la persona.

È garantita la privacy, infatti le informazioni raccolte sono trattate nel rispetto della normativa vigente (GDPR 679/2016).

Il servizio è completamente gratuito.

L’équipe è composta da: assistente sociale, psicologi, legale, operatori dello sportello e volontari adeguatamente formati.

È rivolto a tutto il territorio regionale:

  1. Per i territori di Trieste e Gorizia presso la Comunità San Martino al Campo in via Gregorutti 2;
  2. Per i territori di Udine e Pordenone presso il Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine in via Treppo 3.

Si può contattare il servizio telefonicamente o con e-mail o con accesso diretto con il seguente orario:

a Trieste:

  • reperibilità telefonica al 327-9326838 nelle giornate di martedì e giovedì 09:00 – 12:00;
  • mail: ts@smartinocampo.it;
  • apertura sportello: lunedì 16:30-19:30, mercoledì 11:30-14:30, venerdì 09:00-12:00;

a Udine:

  • reperibilità telefonica al 389-8527171 nelle giornate di lunedì 08:30-11:30 e mercoledì 15:00-18:00;
  • mail: ud@caritasudine.it;
  • apertura sportello: martedì 12:30-15:30, giovedì 15:00-18:00, venerdì 08:30-11:30;