Capire le rems
Carmen Gasparotto, attraverso un'articolata intervista al dott. Giovanni Maria Pavarin, magistrato e già Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Trieste, ci aiuta a capire che cosa sono, a che cosa servono, e quale importanza hanno dal punto di vista sociale le REMS (Residenze per l'Esecuzione delle Misure di Sicurezza).
I gesti per dirlo (un prete al Beccaria)
Carmen Gasparotto, per se stessa e per noi, prova a riflettere sulla recente tragedia famigliare di Paderno Dugnano, che ha avuto come protagonista un ragazzo di 17 anni, e ci ha lasciati, tutti, senza parole.
Niente è come sembra
Giorgio Pilastro ci introduce, con il suo commento, nella trama del film "L'innocenza", del regista giapponese Hirokazu Kore'da, da pochi giorni nelle nostre sale, che ha al centro l'amicizia tra due preadolescenti alle prese con il complicato e non sempre trasparente mondo delle relazioni interpersonali. Ci invita ad andarlo a vedere con uno sguardo particolarmente attento alle sfumature.
Sono schizofrenica e amo la mia follia
Elena Cerkvenič è nata a Trieste da una famiglia di minoranza slovena. Laureata in Lingue, ha insegnato tedesco nelle scuole medie e superiori. Attualmente si occupa di iniziative per la diffusione della lingua e della cultura slovene ed è impegnata nelle associazioni di persone che vivono o hanno vissuto la sua stessa esperienza. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo le raccolte di poesie Amore chissà se (2009) e Sapori divini (2012).
L’ho visto “Con i miei occhi”
Di Carmen Gasparotto
4 luglio 2024
Carmen Gasparotto racconta la sua toccante e sconvolgente visita al Padiglione del Vaticano della Biennale d'Arte di Venezia, allestito presso il Carcere Femminile della Giudecca, che mette insieme bellezza e dolore, solitudine e libertà, consapevolezza e dignità.
Terza età: spazio di vita
Interessante riflessione sulle potenzialità di una fase della vita ancora capace di esprimere competenze, esperienza e disponibilità a favore della società e, in particolare, a favore di chi vive momenti di fragilità.
Vuoti e prossimità
di Samuele Ferrante mercoledì, 3 maggio 2024 In questi mesi il Centro Diurno di via Udine 19 è stato sulla bocca e sulle pagine di programmi e quotidiani nazionali. I racconti, con informazioni e sensibilità più o meno precise e sincere, hanno messo in luce la condizione di insostenibile ed estrema marginalità che vivono le persone richiedenti asilo a Trieste. In questi mesi il Centro Diurno di via [continua]
La giustizia di comunità: comprendere e spiegare i vissuti dei rei e delle vittime
La giustizia di comunità: comprendere e spiegare i vissuti dei rei e delle vittime a cura di Miriam Kornfeind Martedì, 2 aprile 2024 Elisabetta Burla, avvocato penalista al suo secondo mandato come Garante per i diritti dei detenuti nel Comune di Trieste, ci spiega l’importanza delle “porte girevoli”, nell’accezione positiva dell’espressione, della possibilità cioè, per i detenuti che ne hanno acquisito il diritto, di uscire per svolgere assieme ad [continua]
Migranti e migrazioni
di Claudio Calandra
22 gennaio 2024
Il fenomeno migratorio desta, in molti, notevoli perplessità ed interrogativi, che derivano tra l’altro da una scarsa conoscenza della vicenda storica e non solo. Lo conferma il fatto che meno di due europei su cinque si considerano ben informati sulle questioni relative al fenomeno migrazione.
Il volontariato: alcune riflessioni
di Claudio Calandra
5 giugno 2023
Il termine volontariato nasce e si sviluppa in Inghilterra, dove designa un insieme di organizzazioni costituite con l’intento di perseguire finalità caritative (charitable, philantropy). In contesti nazionali, in cui è prevalente la religione cattolica e influenzati dal diritto romano, il volontariato assume connotati etici e morali per cui gode di una identificazione diversa da quella di cui gode il termine non-profit.
Il diritto allo studio in carcere
di Carmen Gasparotto
12 aprile 2023
Intervista alla professoressa Franca Garreffa, docente di Sociologia giuridica e della devianza presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria e direttrice del Corso di Alta Formazione ‘Devianza e Neuroscienze’.
Dispersione e abbandono scolastico*
di Ferruccio Venanzio
17 marzo 2023
L’abbandono scolastico nella provincia di Trieste risulta il più basso della regione FVG, assestandosi a circa l’8%. (Istat 2018).